Stelle di Natale all’Uncinetto

 

stelle di natale all'uncinetto

Ecco alcuni consigli e idee per un Natale all’insegna della creatività. Sul forum mundorecetas.com ho trovato un’idea molto carina: delle stelline all’uncinetto da appendere sull’albero.

Le istruzioni per creare le stelle all’uncinetto erano in spagnolo così ho pensato di tradurle e crearne subito una. Direi che pur non avendo del cotone ma un piccolo gomitolo di lana rossa, la stellina è risultata davvero bella per cui ho il piacere di condividere con te questo progetto sicura che ti potrà essere utile per creare le tue decorazioni natalizie all’uncinetto.

Le stelline all’uncinetto non richiedono tanto tempo ne’ abilità particolari, a parte saper lavorare un po’ all’uncinetto. Quì di seguito le istruzioni:

Materiali:

Utilizza del filo di cotone bianco o della lana colorata e un uncinetto corrispondente alla misura del filato. Ti ricordo che più sottile è il filo più delicata verrà la stellina.

Istruzioni:

Iniziare con una catenella di 8 punti e chiudere in tondo con una maglia bassa.

1° giro: 12 maglie basse all’interno del cerchiolino, termina il giro con una maglia bassissima.

2° giro: la punta della stella è costituita da una maglia alta doppia (la prima sarà eseguita con 4 catenelle), 11 catenelle, saltare una maglia base. La punta della stella successiva verrà eseguita continuando con una maglia alta doppia, 11 catenelle, saltare una maglia base, continuare fino a terminare tutte le punte delle stelle. Terminare con una maglia bassa sull’ultima punta.

3° giro: Riempire le 11 catenelle con 6 maglie basse, 3 catenelle al centro per formare la punta e 6 maglie basse. Riempire così ogni punta della stella.

4° giro. Uguale al 3°giro, lavorando sulle maglie delle precedenti maglie basse.

Inamidare e appendere sull’albero di Natale.

[social_share_button themes='theme1']

3 thoughts on “Stelle di Natale all’Uncinetto

  1. Ho provato a fare le stelle, ma ho incontrato una difficoltà: come faccio a fare la prima maglia alta (quella del 2 giro) a che catenella devo appoggiarmi?
    Già che ci sono ti chiedo anche questa cosa: quando riempo le 11 catenelle dici di fare 6 maglie basse, 3 catenelle e 6 basse, le 3 catenelle le devo chiudere nella maglia da cui sono partita o da quella successiva?
    Grazie!
    ciao

  2. Ciao!

    Ho aggiornato le istruzioni per realizzare la stella di Natale all’uncinetto.
    Terminato il primo giro con una maglia bassissima, inizia il secondo giro con 4 catenelle che corrispondono alla doppia maglia alta.

    Per riempire le 11 catenelle: 6 maglie basse, 3 catenelle (la terza catenella va chiusa con la prima delle tre catenelle – formando un pippiolino) continuare lavorando altre 6 maglie basse.

    grazie a te e scusa per il ritardo!
    Caterina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *