Che cosa è una collana per l’allattamento? A cosa serve? La collana per l’allattamento attrae il neonato stimolando i sensi della vista e del tatto; può essere adoperata anche per la dentizione (purché i materiali utilizzati siano adatti). Si tratta di un accessorio molto utile per le mamme, puoi indossarla sempre e portarla con te ovunque.
Molto utilizzata nei paesi anglosassoni, nel Nord Europa, e da alcuni anni anche nel nostro paese, la collana per l’allattamento è molto semplice da realizzare, quì di seguito trovi le istruzioni passo passo che ti permetteranno di realizzare la tua collana per l’allattamento all’uncinetto.
Come avrai già notato, verso i 3 – 4 mesi, i neonati iniziano a mostrare particolare interesse al mondo che li circonda e per questo diventa più difficile se non impossibile allattarli in luoghi rumorosi, con molti stimoli. Ci sono inoltre alcuni bambini un po’ irrequieti, afferrano qualsiasi cosa: la camicia, il viso, i capelli, la pelle … e per una mamma non è di certo piacevole! Se ti trovi in una situazione del genere puoi utilizzare la collana per l’allattamento che ti permetterà di distrarre le piccole mani del tuo bambino.
Materiali
Per la realizzazione della collana per l’allattamento ti consiglio di utilizzare materiali naturali non tossici:
- Perle di legno da 2 cm e 2,5 cm
- Anelli di legno
- Filato di cotone DMC Natura Just Cotton
- Dimensione dell’uncinetto n. 3,00
- Ago lana senza punta
La lunghezza delle collane varia tra i 60 e gli 80 cm.
Le collane vanno sempre indossate e non vanno mai utilizzate come gioco per il bambino, possono essere messe in bocca e sono uno strumento utile nella fase della dentizione.
Istruzioni per ricoprire all’uncinetto la perla da 2,5 cm:
1 Giro: avviare il lavoro eseguendo un circolino magico, all’interno del circolino lavorare 8 maglie basse, chiudere il giro tirando bene il filo ed eseguendo una maglia bassissima nella prima maglia di inizio giro.
2 Giro: *2 maglie basse nella prima maglia, 1 maglia bassa nella maglia successiva**, ripetere da * a ** fino a completare il giro (12 maglie basse)
Dal 3 al 5 Giro: una maglia bassa in ogni maglia del giro precedente (12 maglie basse)
6 Giro: saltare *1 maglia bassa, lavorare una maglia bassa nella maglia successiva**, ripetere da * a ** fino a completare il giro.
7 Giro: saltare una maglia bassa ed eseguire una maglia bassissima per chiudere il giro. Se non riesci a chiudere la perla con l’uncinetto puoi utilizzare un ago da tappezzeria.
Istruzioni per ricoprire all’uncinetto la perla da 2 cm:
1 Giro: avviare il lavoro eseguendo un circolino magico, all’interno del circolino lavorare 6 maglie basse, chiudere il giro tirando bene il filo ed eseguendo una maglia bassissima nella prima maglia di inizio giro.
2 Giro: *2 maglie basse nella prima maglia, 1 maglia bassa nelle 2 maglie successive**, ripetere da * a ** fino a terminare il giro (8 maglie basse)
dal 3 al 5 Giro: una maglia bassa in ogni maglia del giro precedente (8 maglie basse)
6 Giro: saltare una maglia bassa ed eseguire una maglia bassissima per chiudere il giro.
Ecco alcuni esempi di collane per l’allattamento che ho trovato su Pinterest: