Come Realizzare un Ventaglio Bomboniera all’Uncinetto

Diamo il benvenuto alla bella stagione che tutti amiamo, un’estate pronta a offrirci la possibilità di trascorrere lunghe giornate all’aria aperta, con tanta voglia di vacanza, anche se il tempo atmosferico non sempre si adegua all’evolversi della stagione. Il tema del progetto che desidero condividere oggi con le appassionate di uncinetto creativo è il ventaglio un accessorio bello e funzionale che rinfrescherà le giornate più calde.

Elegante, raffinato e originale il ventaglio in questa stagione non mancherà di certo nella borsa di noi donne ed è stato un oggetto che ha accompagnato le persone nella storia della moda. Fatto di legno, stoffa, piume, carta, il ventaglio è stato utilizzato nel corso dei secoli, con lo scopo di dare un po’ d’aria fresca.

Oggi carissima appassionata di lavori creativi a uncinetto, la nostra idea e progetto trae spunto proprio dal ventaglio e si è concretizzata nella realizzazione di piccoli ventagli a uncinetto da utilizzare come bomboniere matrimonio o segnaposto. Abbiamo scelto come soggetto il piccolo ventaglio perché più adatto alla stagione estiva, un’idea bomboniera originale pensata con amore come ringraziamento verso chi ha condiviso con noi un momento importante della vita e come simbolo per una giornata speciale.

Una realizzazione facile e veloce per una bomboniera originale, una creazione esclusiva e raffinata ma allegra per l’abbinamento dei colori scelti. La lavorazione presenta un alternarsi di maglie alte, catenelle, facile da eseguire, la bomboniera si presta a contenere i confetti.

Il lavoro è abbellito con una nappina e del nastro di raso. Ognuno di noi ha eseguito un ventaglietto con colori diversi per dare a tutti la possibilità di scegliere quello che come colore piace di più.

Materiale

  • Cotone per uncinetto Eldorado Puppets n. 12 colore bianco o avorio
  • Uncinetto 1,25 mm
  • Nastrino di raso colorato a piacere
  • Nappina bianca o colorata.

Istruzioni

Con l’uncinetto n 1,25 avviare una catenella di 10 maglie e chiudere a cerchio .
1. Nel cerchietto eseguire 3 catenelle ( rappresenta la prima maglia alta, a seguire 11 m alte, 1 catenella ( la catenella serve per stabilire la metà del lavoro),12 m alte, terminare il giro con 1 catenella e una m bassa sulla prima m alta dell’ inizio giro.

2. 4 catenelle ( rappresenta una m alta e una catenella ). Su ogni m alta di base eseguire 1m alta e 1 catenella. Ripetere la sequenza per tutto il giro.

3. Sulla prima m alta eseguire 1 m bassa, nello spazio di 1 catenella eseguire 1 m bassa, sulla m alta sottostante 1 m bassa. Continuare la sequenza per tutto il giro.

4. 5 catenelle ( rappresenta 1 m alta e 2 catenelle ), saltare 1 punto di base, 1 m alta sul punto che segue, 2catenelle, saltare 1 m di base, 1 m alta sul successivo punto. Proseguire la lavorazione ripetendo la sequenza per tutto il giro.

5. 1 m bassa sulla m alta, 2 m basse nello spazio di 2catenelle,1 m bassa sulla m alta. Continuare la sequenza per tutto il giro.

6. 6 catenelle (1m alta e 3 catenelle ), saltare 2 punti bassi sottostanti e sul successivo punto 1 m alta, 3 catenelle, saltare 2 punti di base e nel successivo punto eseguire 1 m alta, ripetere la sequenza per altre 9 volte ottenendo 12 m alte separate da 3 catenelle ( 11 spazi vuoti ), 1 catenella ( la catenella delimita la metà del lavoro ), saltare 2 punti di base, 1 m alta, 3 catenelle, 1 m alta, continuare ripetendo la sequenza per tutto il giro. Terminare il giro con 1 catenella e 1 m bassa sulla m alta d inizio lavoro.

7. 3 catenelle, nello spazio di 3 catenelle eseguire 2 m alte, 2 catenelle e 3 m alte, 3 catenelle, saltare 1 spazio vuoto, sul successivo spazio all’ interno delle 3 catenelle eseguire 3 m alte, 2 catenelle e 3 m alte, 3 catenelle saltare 1 spazio vuoto, ripetere la sequenza completando 6 motivi, 1 catenella ( anziché 3 catenelle), nel successivo spazio, 3 m alte, 2 catenelle e 3m alte, 3 catenelle ,saltare uno spazio vuoto e ripetere la sequenza ( vedi foto).

Continuare per tutto il giro, terminando con 1 catenella e 1 m bassa sulla m alta dell’ inizio lavoro.

8. In questo giro la lavorazione sarà per metà come da spiegazione. Iniziare con 3 catenelle, 3 m alte nello spazio di due catenelle del motivo, 2 catenelle, 3 m alte, 3 catenelle e 1 m bassa nello spazio di 3 catenelle, 3 catenelle, nell’ altro spazio tra le catenelle eseguire 3 m alte, 2 catenelle e 3 m alte, ripetere la sequenza e completare solo 6 motivi. Terminare con 1 m alta sulla m alta sulla m alta del gruppo sottostante.) Come mostra la figura.

9. Girare il lavoro. Iniziare con 3 catenelle ,nello spazio di 2 catenelle del motivo ,eseguire 3 m alte, 3 catenelle e 3 m alte, 2 catenelle,1 m alta non chiusa sulle 3 m di catenelle e 1 m alta non chiusa sulle 3 catenelle che seguono , chiudere insieme le due m alte. (Vedi foto).

Continuare con 2 catenelle 3 m alte nello spazio di due catenelle del motivo successivo. Continuare fino a completamento del giro e terminare con 1 m alta sulla m alta.

10. 3 catenelle ,1 m alta sulla terza m alta del primo gruppo di m alte ,3 m alte nello spazio di 3 catenelle, 3 catenelle, 3 m alte nello stesso spazio e a seguire 1 m alta sulla prima m alta del secondo gruppo
(Vedi foto)

Continuare con 3 catenelle, proseguire sull’altro motivo con la stessa sequenza ( 1m alta sulla m alta del motivo, 3 m alte nello spazio di 3 catenelle, 3 m alte nello stesso motivo e 1 m alta sulla m alta dell’ altro gruppo). Ripetere per tutto il giro e terminare con 1 m alta.

11. In questo giro finale possiamo cambiare colore.

Sul diritto del lavoro sempre con il filato colorato n.12 e uncinetto n. 1,25 mm, agganciare il filato sulla m alta sottostante poi eseguire sul diritto del lavoro in ognuno delle m alte sottostanti 1 m bassa , nello spazio di 3 catenelle eseguire 1 m bassa ,3 catenelle e 1 m bassa ( si forma il pippiolino ) e a seguire tra le m alte 4 m basse .Nello spazio di 3 catenelle eseguire di continuo 4 m basse. Continuare ripetendo la sequenza per tutto il giro. Terminata la lavorazione
Tagliare il filato.

Terminato il lavoro ,ti consiglio di ritirarlo sul rovescio con un getto di
vapore.

12. Eseguiamo ora il cappietto dove poter agganciare la nappina. Per prima piegare il lavoro a metà e ritroviamo nel primo giro del lavoro la catenella di separazione delle 12 m alte . Le catenelle si troveranno in posizione una difronte all’ altra. Fissiamo il filato bianco sulla catenella sinistra e con l’uncinetto n 1,25 eseguiamo 10 catenelle, l’ultima catenella verrà fissata a destra del lavoro .Sul diritto del lavorom eseguiamo sul cappietto delle catenelle 12 m basse usando l’uncinetto n 1,00 . Terminata la lavorazione fissiamo il filato con 1 m bassa.

13. Inseriamo ora tra le maglie del 6 giro il nastrino di raso come mostra la figura per tutto il giro e fissiamo i due lembi con dei punti nascosti sul rovescio del lavoro.

14. Prepariamo un piccolo fiocchetto decorativo che verrà fissato sul davanti con dei punti nascosti .

15) la parte piegata del lavoro sul dietro rimarrà all’ inizio libera per poter inserire i confetti che saranno avvolti in un piccolo tulle .Per chiudere la bomboniere e formare i il portaconfetti ,sul dietro del lavoro faremo passare tra le maglie un nastrino di raso sottilissimo che legheremo a fiocchetto . Ed ecco pronta la bomboniera .

Sperando d’essere stata chiara nella spiegazione auguro a tutti Buon Lavoro

Si consiglia per la buona realizzazione del lavoro il cotone proposto Puppets Eldorado N. 12

Davanti del ventaglietto.

Parte posteriore del ventaglietto.

[social_share_button themes='theme1']

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *