Ti capita mai di utilizzare un quaderno di ricamo e uncinetto per conservare idee, spiegazioni e progetti creativi? I miei quaderni spesso racchiudono progetti e ricordi sui lavori che ho realizzato ed anche istruzioni e idee da realizzare ed è proprio sfogliando quelle pagine che mi sono soffermata su una bellissima presina a forma di pesciolino.
Oggi daremo il Benvenuto al mese di Aprile e come tutti sappiamo, il primo giorno di questo mese è dedicato agli scherzi. Il pesce d’Aprile indica una tradizione seguita in diversi paesi del mondo che consiste nel realizzare simpatici scherzetti da mettere in atto in questo primo giorno del nuovo mese.
Oggi il pesce d’Aprile è una tradizione molto popolare e di solito si attacca un pesce di carta sul dorso di qualche amico o familiare, regalandoci un sorriso.
Per questa occasione abbiamo pensato di condividere con te questa bellissima presina a forma di pesciolino che con garbo desidera presentarsi, non per fare uno scherzetto, ma per augurare il Benvenuto al primo giorno di questo nuovo mese.
Questa simpatica idea ad uncinetto è stata realizzata utilizzando del cotone dai colori luminosi e semplici punti per la lavorazione come m alta, catenelle e m basse. Affinché il lavoro risultasse più compatto, abbiamo eseguito due sagome del pesciolino a uncinetto, sovrapponendole alla fine della lavorazione e tutto a torno sono state eseguite delle maglie basse.
Non mancheranno delle decorazioni di fiocchetti e fiorellini per abbellire il tutto.
Questa bellissima presina nuova per forma porterà allegria in cucina e sarà di grande utilità.
Materiali
- Uncinetto n 1,25 e n 1,75
- Cotone
- Anchor Creativa Fino nei colori nero ,arancio, verde mela ,avorio .
- Cotone Pupet Eldorado arancio n 12.
- 1 occhietto mobile , un anellino in plastica decorazioni varie
Istruzioni
Il lavoro ha inizio dall’occhio .
Con Il cotone nero e uncinetto n1,25 avviare una catenella di 5 maglie e chiudere a cerchio.
1 giro: nel cerchietto eseguire 12 m alte. Chiudere con una m bassissima. Tagliare il filato.
Con il cotone arancio e uncinetto n 1,75
2. giro: attaccare il filato arancio nello spazio tra due m alte ed eseguire 3 catenelle ( rappresenta la prima m alta), nello stesso spazio eseguire 2 m alte, 2 catenelle. Nello spazio successivo (fra le m alte) eseguire 3 m alte. (Si è formato il primo angolo ), 1 catenella, saltare 1 maglia e nella successiva eseguire 3 m alte nello stesso spazio, 2 catenelle nello spazio successivo (fra le m alte) eseguire 3 m alte. ( Si è formato il secondo angolo), 1 catenella, ripetere la sequenza per formare gli altri angoli.
3. giro: sempre con il cotone arancio eseguiamo il 3 giro: 3 catenelle e 2 m alte nello spazio di chiusura,1 catenella.
Nello spazio angolo di due catenelle eseguire 3 m alte, 2 catenelle e 3 m alte, 1 catenella nello spazio successivo 3 m alte, 1 catenella, nell’ angolo successivo 3 m alte, 2 catenelle 3 m alte. Continuare per tutto il giro la lavorazione. Chiudere con 1m bassissima.
4 giro: con il cotone verde e uncinetto n 1,75
Attaccare il cotone nelle due catenelle sottostanti di un angolo ed eseguire 3 catenelle, (rappresenta la prima m alta ) a seguire sempre nello stesso spazio 2 m alte, 1 catenella.
Negli spazi di 1 catenella eseguire 3 m alte e 1 catenella. Giunti nell’angolo eseguire 3 m alte, 2 catenelle e 3 m alte.
Proseguire la lavorazione dopo l’angolo come eseguito prima .
5 giro: con il cotone avorio sul diritto del lavoro eseguire 4 catenelle sopra la m alta sottostante, spostarsi nello spazio di una catenella ed eseguire 3 m alte, 1 catenella, ripetere la sequenza su tutto il primo lato. Nell’angolo eseguire 3 m alte, 2 catenelle e 3m alte. Sull’altro lato ripetere la lavorazione come eseguita sul primo lato.
6 giro: girare il lavoro
Eseguire 3 catenelle,1 m alta nello spazio che segue, 1 catenella, 3 m alte nello spazio a seguire Continuare la lavorazione sempre ripetendo la sequenza e nell’ angolo eseguire sempre 3 m alte,2 catenelle e3 m alte. Ripetere la sequenza di 3 m alte e 1 catenella anche sull’altro lato dopo l angolo
7 giro: girare il lavoro
Iniziare con 3 catenelle, 3 m alte nello spazio che segue è 1 catenella. Proseguire la lavorazione come il giro precedente, terminare con 1 m alta sopra la m alta.
8 giro: girare il lavoro, in questo giro iniziano le diminuzioni .
Eseguire 3 catenelle , nello spazio di 1 catenella eseguire 3 m alte e proseguire come lavorato nei giri precedenti , terminare con 1 m alta sopra la catenella sottostante .
9 giro: girare il lavoro
3 catenelle,nello spazio che segue ,lavorare 3 m alte e 1 catenella.Proseguire la lavorazione come nei giri precedenti.
10 giro: girare il lavoro
3 catenelle, 3 m alte e proseguire la lavorazione come il giro precedente.
Terminata la lavorazione tagliare il cotone avorio.
Per la coda del pesciolino
Iniziare con il cotone arancio e uncinetto n 1,75
Eseguire 5 catenelle ,nello spazio prima del ventaglietto angolo eseguire 3 m alte ,1 catenella 3 m alte nello spazio di due catenelle angolo , eseguire 3 m alte , 1 catenella
Proseguire sull’ altro spazio con 3 m alte 1 catenella e 1 m alta nello stesso spazio.
Girare il lavoro, 5 catenelle ,3 m alte nello spazio sottostante formato dalle 5 catenelle , 1 catenella 3 m alte nello spazio a seguire 1 catenella 3 m alte nel successivo spazio , 1 catenella e 3 m alte nello spazio formato dalle 5 catenelle , 1 catenella e 1 m alta .
Girare il lavoro , infine eseguiamo l ultimo giro ripetendo la sequenza come il giro precedente .
Tagliare il filato arancio .
Eseguire un altra sagoma pesciolino come la prima . A lavoro ultimato, dopo una leggera striatura sovrapporre le due sagome (facendo attenzione che il diritto del lavoro resta esterno ).
Imbastire il lavoro e con il filato più sottile colore arancio proseguire nell’ unione delle due sagome a m bassa . Terminato il giro a m bassa continuare con un altro giro sempre a m bassa . Vedi foto .
Ultimare il lavoro abbellendo il pesciolino con un fiocchetto e qualche decorazione , aaataccare l’occhietto mobile. Sul dietro del lavoro potete attaccare un anellino (dopo averlo rivestito a m bassa) come gancio.
L’anellino sul dietro del lavoro non deformera’ l’aspetto del pesciolino.
Certa che questa realizzazione sia gradita ti auguro
Buon lavoro con L’arte dell’uncinetto.