Come Realizzare dei Sottobicchieri Natalizi all’Uncinetto

Sei alla ricerca di idee natalizie all’uncinetto? Oggi ho il piacere di condividere con te uno dei nostri progetti all’uncinetto dedicati al Natale. Pensare che sia presto realizzare regali natalizi è pur vero ma i mesi scorrono veloci ed è bello arrivare alla festa dell’anno più attesa con creazioni originali già pronte per le tavole da imbandire durante le feste o anche da regalare suscitando gioia e ammirazione a chi li riceve.


Oggi insieme alle mie amiche, ci siamo riunite e sedute al fresco sotto un albero di ulivo centennario dalla chioma rigogliosa e abbiamo iniziato a stilare la nostra lista di progetti da realizzare per il Natale, organizzandoci sulla scelta del materiale e le tecniche da utilizzare prediligendo l’arte del ricamo e dell’uncinetto.
Ecco uno dei progetti che abbiamo pensato di realizzare: eleganti sottobicchieri in cotone bianco. Sono degli accessori per la tavola di Natale davvero originali, particolari per la forma e sicuramente faranno bella mostra poggiati su un bel vassoio.
Per la semplicità nell’esecuzione con un alternarsi di maglie alte, maglie alte doppie, catenelle, punti bassi e pippiolini sono semplici da realizzare in pochissimo tempo ed il risultato è sorprendente.

Materiale

  • Uncinetto Prym 1,25 mm
  • Eldorado Puppet n. 10 colore bianco

Esecuzione

Avviare una catenella di 6 maglie e chiudere a cerchio.

1 giro: nel cerchietto eseguire 2 maglie alte e 2 catenelle, ripetere per altre 5 volte la sequenza (2 m alte e 2 catenelle ) in totale si avranno 6 gruppi di 2 maglie alte separate da 2 catenelle .

2 giro: nello spazio di 2 catenelle eseguire 5 maglie alte doppie e 2 catenelle .Spostarsi nello spazio successivo ed eseguire 5 maglie alte doppie e 2 catenelle.

Ripetere per tutto il giro.

3 giro: sopra la maglia alta sottostante eseguire 3 catenelle e a seguire 2 maglie alte singole e 2 catenelle. Su quest’ultima maglia alta, eseguire un altra maglia alta ,nello stesso punto e a seguire 2 maglie alte singole ,3 catenelle.

Continuare ripetendo per tutto il giro.

4 giro: eseguire 3 catenelle e 2 maglie alte singole ,3 catenelle e 3 maglie alte , 4 catenelle . Nel motivo successivo ripetere 3 maglie alte , 3 catenelle e 3 maglie alte ,4 catenelle.

Ripetere per tutto il giro

5 giro: 3 catenelle e 2 m alte singole , 9 catenelle procedere con 1 m alta puntando l’ uncinetto sull’ ultima alta (si formerà un arco ), 3 maglie alte 2 catenelle, spostarsi nello spazio di 4 catenelle e qui eseguire 1 m alta 3 catenelle e 1 m alta, 2 catenelle. Spostarsi nell’altro motivo e ripetere la sequenza. Chiudere con 1 maglia bassissima.

6 giro: eseguire nell’arco di 9 catenelle 9 maglie alte, 1 pippiolino e 9 maglie alte sempre nello stesso spazio. Nello spazio di 2 catenelle eseguire 1 maglia bassa 1 pippiolino e 1 maglia bassa. Nello spazio di 3 catenelle eseguire 1 maglia bassa, 1 pippiolino e 1 m bassa nelle successive 2 catenelle, 1 m bassa, 1 pippiolino e 1 m bassa. Sopra la maglia alta una maglia bassiss.

Procedere ora sulle 9 catenelle eseguendo 9 m alte 1 pippiolino e 9 m alte continuare come spiegato prima. Terminare il giro con 1 maglia bassissima.

Di tanto in tanto potete osservare la foto per facilitare la lavorazione.

[social_share_button themes='theme1']

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *