Sei alla ricerca di bomboniere nascita da realizzareall’uncinetto? Da sempre il lieto evento della nascita di un bebè è accompagnato da tradizioni, condividere un momento gioioso è anche lasciare un piccolo ricordo, una bomboniera con dei confetti, che vengono offerti agli ospiti per ringraziarli della loro presenza e condividere la gioia dell’evento. Allora ho pensato di realizzare una bomboniera a uncinetto adatta sia ad una bimba o ad un bimbo.
Un cuoricino con un fiorellino centrale in rosa o in azzurro adatto a contenere i confetti che immancabilmente devono essere in numero dispari. Di solito 5 è il numero di confetti da inserire nel sacchettino.
Se ti piace la mia idea ecco quì di seguito le istruzioni e le informazioni utili che ti permetteranno di creare le elegantissime bomboniere all’uncinetto a forma di cuore.
Materiale
- Cotone rosa, azzurro, bianco, verde (Puppets n. 10)
- uncinetto n. 1,05 mm
Istruzioni
Esecuzione con il cotone rosa.
1 giro: avviare una catenella di 5 maglie e chiudere a cerchio. Nel cerchietto eseguire 3 catenelle ( sarà la prima maglia alta ), eseguire di seguito altre 3 maglie alte, 3 catenelle e 4 maglie alte. Completare il giro con altre 2 gruppi di maglie alte e 3 catenelle.
Con il cotone verde.
2 giro: nello spazio sottostante di 3 catenelle eseguire 3maglie alte, 2 catenelle e 3 maglie alte. Eseguire ora 7 catenelle e spostandosi nello spazio successivo di 2 catenelle eseguire 3 maglie alte, 2 catenelle e 3 maglie alte. Proseguire con 7 catenelle, spostarsi nello spazio successivo di 2 catenelle e qui eseguire 3 maglie alte, 2 catenelle e 3 maglie alte, 2 catenelle, nello spazio successivo 3 maglie alte 2 catenelle e 3 maglie alte infine 2 catenelle e 1 maglia bassissima per chiudere il giro.
3 giro: con il cotone bianco. Agganciare il cotone bianco nello spazio tra i due gruppi di tre maglie alte ed eseguire 1 maglia bassa. Eseguire ora 14 maglie alte nell’ arco di 7 catenelle (l’archetto di 7 catenelle deve trovarsi alla tua destra),1 maglia bassa nel mezzo dei due gruppi sottostanti (in verde), eseguire altre14 maglie alte nell’altro arco di 7 catenelle,1 maglia bassa sull’ ultima maglia alta del gruppo che segue.
Tagliare il filo. Con il cotone rosa. (sempre sul diritto del lavoro)
Eseguire 1 maglia bassa su ognuna delle 14 maglie alte, 1 bassa al centro e 14 maglie basse sopra le altre 14 maglie alte, continuare a maglia bassa sopra le maglie alte, mentre negli spazi di catenelle 2 maglie basse.
Così per tutto il giro.
4 giro: sempre con il cotone rosa. Per modellare e dare forma al cuore seguire l’ultimo giro dello schema cuore (la parte alta ) proseguire poi a maglie alte. (non eseguire le maglie basse come mostra lo schema).
5 giro: sempre con il cotone rosa eseguire 2 mezze maglie alte chiuse insieme, lasciare una maglia di base, 2 catenelle e ripetere 2 mezze maglie alte chiuse insieme così per tutto il giro. Terminare la lavorazione con 1 maglia bassa.
Eseguire un altro cuore uguale per lavorazione ,e unire le due parti facendoli combaciare a maglie bassa eseguite tra le due catenelle.
Durante la lavorazione lasciare la parte superiore aperta per potere inserire i confetti. Infine completare il lavoro con un gancetto, applicare un fiocchetto in raso e nappina. Spero di essere stata chiara .
Per confezionare le nappine ho utilizzato l’apposito attrezzo adatto.