La storia popolare vuole che i biscotti preferiti di Garibaldi siano stati inventati da Freans Peek. Questi biscotti nel 1861 presero il nome del rivoluzionario italiano Garibaldi. Il motivo per cui si è pensato che questi particolari biscotti, altrimenti noti come biscotti di uva passa, siano stati un tributo adeguato non sono ancora oggi a noi noti.
I Biscotti di Garibaldi, sono formati da 2 biscotti molto sottili e in mezzo viene riposto uno strato di marmellata di uva passa. La superficie dei biscotti è lucida e l’impasto non è friabile. E’ proprio la marmellata di uva passa ad ammorbidire i biscotti.
Non so quanto popolari siano questi biscotti oggi in Italia, ma sono molto tradizionali e ben noti sia in Inghilterra che in America.
Ogni confezione contiene dei biscotti e ogni biscotto è perforato per essere spezzato in singoli biscotti rettangolari (tipo crackers). Nel pacchetto sono abbastanza durevoli.
Una mia amica Inglese mi ha recentemente raccontato un episodio riguardante questi biscotti. Lei si trovava in America per una vacanza studio e acquisto’ una confezione di Biscotti di Garibaldi, entusiasta di averli trovati anche in America e di poterli condividere con i suoi amici americani.
Una volta assaggiati i biscotti si accorse che non erano proprio identici a quelli Inglesi, ibiscotti infatti contenevano all’inteno uno strato di marmellata di ribes, per cui chiese alla madre se poteva mandargliene una confezione dall’Inghilterra. Invece la madre le inviò la ricetta, suggerendole che avrebbe potuto prepararli a casa.
La mia amica non aveva mai pensato di preparare lei stessa i biscotti di Garibaldi, aveva sempre e solo conosciuto la versione del supermercato!
Comprati gli ingredienti provo’ a farli e il risultato fu davvero ottimo, tanto che i suoi amici chiesero di prepararli nuovamente. Visto che anche io adesso so la ricetta, ho il piacere di condividerla con tutti voi. Quì di seguito le istruzioni per realizzare i biscotti:
La ricetta ha soltanto cinque ingredienti (porzione minima):
- 60 g. di uva passa o altra frutta secca
- 1 pizzico di sale
- 30 g. di burro
- 120 g. di farina
- 30 g. di zucchero
- latte quanto basta
1. Prendere la frutta secca (uva passa, uva sultanina o una miscela). Mettere la farina e lo zucchero in una ciotola, sciogliere il burro evitando di far rimanere i grumi, quindi incorporare lo zucchero.
2. Aggiungere 1-2 cucchiai di latte per avere un impasto consistente e girare l’impasto su una spianatoia infarinata.
3. Stendere l’impasto in modo molto uniforme con lo spessore di 1,5 cm, tagliare a metà la sfoglia.
4. Cospargere la metà della sfoglia, in modo uniforme, con la frutta tritata e coprire con l’altra metà della sfoglia rimanente.
5. Infarinare leggermente la spianatoia e con il mattarello spianare la sfoglia ripiena fino a raggiungere uno spessore totale di 3,5 cm. mantenendo il più uniforme possibile tutto il composto.
6. Tagliare il tutto a forma di rettangoli, riporre i biscotti su una taglia (inserire un foglio di carta forno)
7. E cuocere a forno caldo 180°C per 20 minuti.
Fonte: Caterina Mezzapelle