Una delle domande piu’ frequenti che molte ricamatrici principianti mi pongono è:
per imparare a ricamare devo acquistare un kit da ricamo oppure posso scegliere lo schema da ricamo e poi acquistare i materiali?
Cerchiamo di risolvere insieme il dilemma analizzando le diverse fasi di progettazione e realizzazione del lavoro e prendiamo in considerazione alcuni elementi:
- E’ fondamentale prima di tutto avere le idee ben chiare sul progetto da realizzare: un quadro, un servizietto di prima colazione, un cuscino, un asciugamano, ecc.
- Una volta che abbiamo deciso cosa ricamare occorrerà scegliere il soggetto da riportare sul tessuto.
- Procuriamoci il kit da ricamo completo di schema e relativi materiali oppure scegliamo accuratamente i materiali utili per realizzare il lavoro.
I Materiali da Ricamo che Preferisci Utilizzare
Scelta del Tessuto. Preferisci un determinato tipo di tessuto? Vuoi ricamare su tela di lino piuttosto che su tela aida? Il colore del tessuto all’interno del kit è quello che piace a te oppure desideri un tessuto colorato come sfondo del ricamo? Preferisci acquistare un tessuto tinto a mano per il progetto che realizzerai? Attraverso l’articolo Tessuti per il Ricamo potrai conoscere i diversi tipi di tessuto adatti per il ricamo.Una volta deciso il tessuto su cui voler ricamare sarà piu’ semplice capire se il tessuto che sta all’interno del kit è di buona qualità o meno.
Dimensioni del tessuto: Molte ricamatrici preferiscono scegliere un determinato tipo di tessuto piuttosto che un altro poichè preferiscono lavorare con piu’ margine lungo i lati.
Acquistando un kit avrai a disposizione soltanto pochi centimetri di margine di tessuto per cui dovrai stare molto attenta che il tessuto non ti si rovini lungo i bordi ed evitare che si sfrangia. Se hai delle esigenze specifiche oppure la cornice che hai scelto richiede dei margini piuttosto larghi ti consiglio di non acquistare un Kit da ricamo.
Scelta dei Filati. Preferisci una certa marca di filati rispetto ad un’altra? I colori che desideri utilizzare sono tutti disponibili e li trovi con facilità nel momento in cui decidi di acquistarli o dovrai andare a caccia di colori mancanti presenti nello schema da ricamare? Vuoi forse sostituire alcuni tipi di fili utilizzati nel progetto (ossia diminuire la varietà delle sfumature di colore utilizzando in alcuni casi lo stesso filato)?
Un’altra cosa da considerare è la quantità di filati che si utilizza per un progetto. I Kit contengono una quantità di tessuto, filati e perline prestabilita.
Le quantità di materiali presenti nei kit variano a seconda della marca infatti molte ricamatrici si sono ritrovate a corto di filo e hanno dovuto scrivere al produttore dei kit richiedendo più matassine ritrovandosi spesse volte a ricamare con un colore diverso. Esistono altri kit dove i materiali risultano essere sufficienti anche se l’utilizzo e le tecniche utilizzate nel realizzare il lavoro sono molto personali.
Acquista un numero sufficiente di matassine evitando così che il lavoro rimanga incompiuto oppure con delle tonalità diverse di colore. Meglio prevenire il problema conservando accuratamente il codice della matassine insieme ad un campioncino di filo in maniera che se quel determinato colore ti è terminato potrai andare in merceria e riacquistare la matassine dello stesso colore.
Perline. Le perline che vengono utilizzate nel progetto non sono di tuo gradimento e preferisci eliminarle sostituendole con il punto nodini? Alcune ricamatrici preferiscono utilizzare delle perline piuttosto che altre piuttosto che acquistare una deterimanata marca di perline.
Dove si può trovare il kit qui sopra illustrato?