Ricordi l’emozione provata quando hai acquistato il tuo primo kit a punto croce? Il mio primo progetto a punto croce è stato un piccolo kit. Esso era completo di ago, filati di cotone, tela Aida e lo schema di ricamo. Ero così contenta che non vedevo l’ora di arrivare a casa ed iniziare a ricamare.
Dopo aver aperto la confezione, ho scoperto che all’interno c’erano molte matassine colorate: rosa, giallo, verde e blu. Erano tutti dei colori abbastanza belli.
Non appena iniziai a ricamare, mi resi conto che disporre i fili da ricamo sullo schienale del divano o sulla sedia non era affatto una soluzione comoda per avere a portata di mano le mie bellissime matassine colorate. E così andai in merceria e acquistai dei cartoncini adatti per ordinare le matassine utilizzate, legando all’estremità del filo l’etichetta della stessa matassina in modo tale da non perdere tutte le informazioni del colore e del tipo di filato.
Come tutte le appassionate di ricamo, ho accumulato nel tempo centinaia di fili, gomitoli e matassine da ricamo di diverso colore.
La maggior parte degli schemi di ricamo molto complessi richiedono l’utilizzo di matassine di diverso colore che servono per le sfumature e i dettagli del disegno. Non tutte le matassine da ricamo vengono utilizzate al massimo per cui una volta archiviate le matassine troverai sicuramente modo di riutilizzarle per i progetti successivi.
Esistono diversi modi per organizzare i tuoi filati da ricamo:
- cartoncini
- astine in plastica
- tavolozze in legno a forma geometrica oppure a forma di farfalla
- bustine in plastica utili per i gomitoli
Come Creare gli Avvolgi Matassine con Materiale Riciclato
Si, era necessario avere tutto in ordine, per cui ho deciso di organizzare i miei fili di ricamo.
Inizia così il post scritto da Girbska sul Blog Popquit
Il mio cestino dove tenevo tutti i fili per ricamo era diventato col tempo molto disordinato per cui, dopo aver letto il post pubblicato su Craftzine su come organizzare i tessuti per ricamo in maniera semplice e veloce, ho subito pensato che occorreva fare lo stesso per i filati.
Ecco come organizzare i tuoi filati:
Materiali
- Scatole di cartoncino riciclate – vanno bene quelle delle merendine o dei cereali poichè sono abbastanza rigidi
- Forbici per la carta
Esecuzione
- Si ritaglia il cartoncino in piccoli quadretti dalle dimensioni di 5cm x 5cm e si creano 4 fessure lungo i lati di 8mm, come nell’immagine quì di seguito.
2. Fare un nodo nell’estremità del filo e avvolgerlo su un cartoncino.
3. Inserire l’etichetta del filato in modo da non perdere le informazioni.