Schema di Ricamo – Bambole Kokeshi a Mezzo Punto

Le Kokeshi sono delle bambole tipiche del giappone intagliate a mano su legni pregiati come il ciliegio, l’acero o il corniolo invecchiato all’aperto per cinque anni.

Queste bambole somigliano molto alle matrioske: il tronco e la testa vengono spesso decorati a mano con minuscoli motivi. Anche le braccia, i vestiti, i capelli e i particolari del viso sono dipinti a mano dopo il processo di scultura del legno; in questo mondo ogni bambola diventa unica e particolare.

Gli storici ritengono che l’origine di queste bambole risale alla metà del periodo Edo (1600-1868), gli artigiani moderni hanno saputo rivalorizzare quest’antica tradizione.


Le bambole possono essere ricamate a mano utilizzando il mezzo punto su sfondo verde – ispirazione asiatica – oppure a punto nabucco o punto riso.

Lo schema richiede l’utilizzo di tela Aida o altri tessuti a trama regolare, 12 colori (matassine di lana o cotone); l’abbigliamento della bambola può essere facilmente personalizzato cambiando i colori riportati sullo schema.

Fonte: http://needlepoint.about.com

[social_share_button themes='theme1']

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *