Il Punto croce viene visto da molti come un’arte antica, ancora oggi importante e contro corrente , afferma Sally Cameron Griffiths editrice della rubrica Craft nel quotidiano inglese Guardian .
“Lascia che sia il tuo ricamo ad esprimere tutto ciò che vorresti dire con le parole.”
Sally racconta la sua esperienza nel campo delle arti creative e condivide con noi la sua passione per il ricamo. Alla fine troverai un piccolo tutorial che Sally ha preparato per te utile per realizzare un segnalibro a punto croce.
Ecco la testimonianza di Sally:
Sono un’appassionata di punto croce, cresciuta in una famiglia dove l’arte del ricamo è stata da sempre tramandata di generazione in generazione. Mia nonna ha imparato a ricamare all’età di cinque anni e spesso mi raccontava che se i punti eseguiti non erano perfetti riceveva rimproveri e punizioni, bisognava infatti disfare il lavoro e ricominciare da capo. Occorreva prestare molta attenzione ed avere cura del proprio lavoro.
Fortunatamente con me non è andata così – ero molto piccola e non sempre la mia attenzione era rivolta a quel pezzettino di stoffa da ricamare, quando ne avevo voglia mia madre era molto felice e disponibile nel volermi impartire qualche lezione di ricamo. E’ stato un po’ difficile imparare a ricamare il punto croce con retro perfetto e così anche cambiare diverse volte il colore dei filati lo trovavo molto noioso.
Non è semplice far capire ai piccoli quanto fosse importante imparare l’arte del ricamo, l’uncinetto la maglia ed il cucito; piu’ delle volte i bambini preferiscono dedicare il loro tempo libero a giocare con le bambole, leggere, guardare la TV.
A casa eravamo in tanti, ogni volta che nonno appoggiava il suo cappello non lo ritrovava piu’ per giorni e giorni per cui un bel giorno ho deciso di ricamare a punto croce un quadretto – sampler – per trasmettere a tutta la mia famiglia quello che avrei voluto raccomandare a ognuno di loro:
“una casa ordinata è una casa felice“
Dal 2002 mi sono immersa interamente nel fantastico mondo del punto croce con la voglia di scrivere ed esprimere con ago e filo tutto quello che desidero.
Con il punto croce posso ricamare le immagini che preferisco, da Harry Potter a Barack Obama. Con Ago e Filo posso dipingere qualsiasi cosa: capi d’abbigliamento, accessori, biancheria per la casa, quadri , cuscini e tappeti.
Visto che il punto croce è l’arte del dire qualcosa utilizzando alcuni punti di ricamo, oggi ho pensato di utilizzarlo per creare un segnalibro – un modo originale per comunicare i tuoi sentimenti, i pensieri e le tue sensazioni.
Occorrente
- Due strisicie di tela aida (lascia circa 5 centimetri in più di larghezza e calcola bene la lunghezza per inserire la frase da ricamare)
- Ago da ricamo
- Filati da ricamo
- Forbici
- Tela adesiva
Istruzioni
- Prima di tutto dovrai scelgiere la frase. Se il segnalibro è un regalo, ti consiglio di utilizzare una delle frasi preferite dal destinatario. Se ti trovi a corto di ispirazione, prendi una frase di una canzone o una poesia. Anche un frammento, come ‘All I need is a TV show, that and the radio’, di Genesis, una frase moderna rispetto alle solite frasi e aforismi. Oppure puoi prendere spunto dalle frasi scritte sul gruppo subversive cross stitch presente su Flickr come:
- Scegli l’alfabeto a punto croce da utilizzare per scrivere la frase e componi le lettere utilizzando un’applicazione per creare schemi a punto croce. Calcola bene la dimensione dei caratteri e il numero di punti che vuoi impiegare. Stampa lo schema.
- Utilizza due striscie di tela Aida, 9 x 20 cm. Aggiungi circa 5 cm in ambo i lati e lascia 6 cm di spazio prima di cominciare a ricamare la frase.
- Inizia a ricamare a punto croce. Se non hai mai ricamato a punto croc, segui le lezioni presenti su Arte-Ricamo.eu.
- Una volta che hai ricamato il testo, è necessario creare una striscia di tela Aida per la parte inferiore del segnalibro. Essa dovrebbe essere della stessa dimensione della striscia su cui hai ricamato la frase.
- Servendoti della tela adesiva, incolla la parte inferiore del segnalibro con la parte inferiore della striscia ricamata.
- Se vuoi puoi inserire anche del merletto lungo i bordi, questo dovrà essere inserito tra i due pezzi di stoffa Aida e cucito con la macchina da cucire.
Fonte: www.guardian.co.uk