I samplers a punto croce sono degli esempi eseguiti su stoffa con ago e filo da abili e giovani fanciulle. Si tratta di un pezzo decorativo con disegni, punti di ricamo, motivi e alfabeti ricamati a mano; in passato erano molto utili per mostrare agli altri il livello di abilità e creatività di ogni ricamatrice.
I samplers sono schemi pieni di colori ed elementi che se ben progettati, si fondono senza soluzioni di continuità in un tema comune. Tuttavia, molte appassionate di punto croce potevano apprezzare alcuni aspetti dei samplers oppure non riuscendo a trovare elementi da adattare al lavoro che avrebbero voluto realizzare ne creavano di nuovi.
Anche oggi gli imparaticci continuano ad essere utilizzati per creare nuovi disegni e motivi da adattare allo stile della propria casa. I colori vengono spesso scelti in relazione ai mobili ed i tradizionali punti di ricamo tendono ad essere riutilizzati per dare origine a geometrie e immagini davvero innovative.
Esistono inoltre imparaticci che vengono utilizzati come quadri per decorare le pareti della propria casa. Questi ultimi presentano un alfabeto stilizzato, dei simboli o immagini e una scritta che puo’ essere un detto tipico della propria località, delle frasi celebri o personalizzate.
Utilizzo di un Sampler già Esistente
Il modo più semplice per realizzare un smapler è quello di utilizzare un imparaticcio già fatto e cambiare soltanto un paio di elementi, come i colori, in base al quale è possibile sostituire i tuoi colori a quelli elencati nel modello. Puoi anche provare a modificare alcune caratteristiche del disegno o del testo.
Tuttavia, se si vuole utilizzare un sampler per decorare le pareti della propria casa, si può effettivamente utilizzare una combinazione di sampler pre-progettati. Su Internet è possibile trovare molti schemi di samplers a punto croce. E’ possibile cogliere alcuni degli aspetti migliori dei disegni e personalizzarli. È possibile eseguire questa operazione in diversi modi.
Sul Blog cross-stitch-centre è disponibile un sampler con un tralcio di rose da ricamare a punto croce insieme a una dedica eseguita a punto scritto.
Per poter creare i propri disegni, è possibile fotocopiare i modelli e poi tagliarli e incollarli su un foglio fino a completare l’intero progetto oppure è possibile utilizzare un software per realizzare gli schemi a punto croce. Potrai così riempire alcuni spazi vuoti e apportare alcune modifiche. Puoi anche utilizzare fogli di carta millimetrata e progettare il disegno desiderato.
Come Creare il tuo Sampler Partendo da Zero
Se desideri creare il tuo progetto ti consiglio di dare prima di tutto uno sguardo ai modelli già eisstenti giusto per farti un’idea di come potrebbe risultare il lavoro, come assemblare i colori, i motivi e i punti di ricamo da utilizzare. Una volta che hai ben in mente il progetto da realizzare prova a riportare su carta il disegno:
- utilizza fogli di carta a quadri o millimetrata
- una matita per tracciare i contorni del disegno
- colori a matita per provare le tonalità da utilizzare
Scegli lo stile dell’alfabeto da utilizzare oppure prova a crearne uno; gli alfabeti più utilizzati vengono eseguiti a punto croce o punto scritto.
Come Utilizzare un Programma per il Computer
Alcune ricamatrici preferiscono utilizzare immagini e foto presenti su internet per ricamarli a punto croce. In passato sarebbe stato difficile poter convertire le foto in schema da ricamo a punto croce. Oggi però ci sono diversi software disponibili che ti permettono anche di scegliere i colori delle matassine da utilizzare.
Questo rende il processo molto più semplice, evitando di andare in merceria a perdere del tempo sulle tabelle dei colori per scegliere le matassine giuste. Inoltre, è possibile ridimensionare il tuo progetto per soddisfare le tue esigenze e analizzare le dimensioni del sampler che desideri realizzare.