Giornata Mondiale del Ricamo 2024

Un giorno speciale per riunirsi, condividere e diffondere insieme a tutte le appassionate nel mondo l’arte del ricamo a mano.
La Giornata Mondiale del Ricamo può essere considerata una delle festività internazionali più recenti. Istituita nel 2011 da Kerstin Nettelblad e Skàne Sy-d, un gruppo locale di ricamatrici svedesi che hanno scelto il 30 luglio come data ufficiale scrivendo un manifesto dedicato a questa giornata:



“Vogliamo attirare l’attenzione sul ricamo come un atto creativo libero, come mezzo per esprimere pensieri e idee libere e creative. Vogliamo unire insieme i nostri fili di ricamo da una parte all’arte del pianeta con punti di ricamo cuciti da sorelle e fratelli di tutto il mondo. Vogliamo far parte di un piacevole movimento creativo per la pace. Fai che il 30 luglio sia un giorno creativo per la pace, la libertà e l’uguaglianza.”

Un’idea meravigliosa per unire le appassionate e gli appassionati di ricamo nel mondo! Una delle tante cose che amo di questa splendida arte è la varietà di punti di ricamo e le tecniche per realizzarle. Il ricamo oltre ad essere fonte di creatività ha tante tradizioni, ogni punto di ricamo è pieno di storia da conoscere ed esplorare.

Per questa giornata speciale ho il piacere di condividere con te uno schema di ricamo utile per realizzare dei piccoli punta spilli ricamati a mano da donare alle persone che desideri.

Felici Creazioni con l’Arte del Ricamo.

[social_share_button themes='theme1']

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *