Il Marrakech, città dai mille volti, merita di essere scoperto poco a poco, per non perdere nessun aspetto dei segreti che esso nasconde. È soprattutto un paese con un passato ricco, dove le tradizioni sono profondamente radicate.
L’arte marocchina puo’ essere classificata in due categorie: urbana e rurale. Si tratta di città d’arte, ricche di tradizioni importanti provenienti dall’ est o dalla Spagna musulmana. L’influenza orientale è particolarmente incentrata sulla creazione dei tappeti, tessuti e ricami, mentre la tradizione andalusa è ancora percepita nelle arti della ceramica, del metallo, del legno e del cuoio.
Il berbero o arte rurale ha un’origine piu’ antica e “primitiva”. Gli oggetti svolgono spesso una funzione utilitaria: mobili, attrezzi, utensili essenziali per la vita quotidiana e alcune decorazioni natalizie e per la comunità.
L’artigianato a Marrakech è radicato sulla tradizione. Ognuno tramanda alle nuove generazioni la propria creatività e chi apprende la utilizza creando delle vere e proprie industrie culturali. Gli artigiani del Marrakech non sono soltanto dei conservatori della propria tradizione , ma cercano di arricchire il loro patrimonio culturale e di adattarsi alle esigenze della società contemporanea. Infatti, l’artigianato del Marrakech è molto ricco e vivo.
Legno, metallo, rame, lana, pietra e argilla sono ormai utilizzati da diversi secoli. Adattatata alla vita moderna, nel Marrakesh, la produzione artigianale, insieme alle tradizioni, offre una vasta gamma di prodotti che vanno dall’arte della filigrana agli utensili più semplici di utilizzo quotidiano.
Produzione di Pelle
Il Marrakech sin dalla notte dei tempi produce una vasta gamma di pellame. A Fez e Marrakech interi quartieri sono riservati ai conciatori: borse, accessori, babbucce, pouf, vasi di terracotta coperti con cinghie di cuoio, selle. Molti prodotti sono presenti nel sito babouche-maroc.com
Il Metallo
Le casalinghe del Marrakesh utilizzano prevalentemente prodotti locali in rame. Il metallo è utilizzato anche per la realizzazione di candelieri, appliques, quadri Moucharabieh e specchi; si tratta di oggetti prodotti a Fes, Marrakech e Safi.
Il Legno
L’utilizzo del legno come materiale da costruzione è una diffusa tradizione, che risale al tempo degli Idrissidi, quindi intorno al VII secolo. Infatti è tipico utilizzare il legno per la costruzione di moschee, monumenti, case e edifici.
Gli artigiani che lavorano il legno sono così abili nella creazione di oggetti intagliati ricchi e originali al punto da trasformare le loro opere in veri e propri capolavori. Oltre alla loro bellezza accattivante, il legno lascia un gradevole profumo nelle abitazioni.
La lavorazione del legno è considerata un’ arte a Marrakech che richiede molta cura e pazienza. La produzione del legno è dovuta grazie alla presenza di risorse come alberi di cedro, pino, faggio e di oliva. Diversi alberi sono presenti in Marocco, in particolare nelle valli e sulle montagne. Gli artigiani che lavorano il legno sono per lo più marocchini.
In Essaouira a pochi km dal Marrakech, vi sono artigiani specializzati nella realizzazione di piccole scatole e scacchiere fatte di legno di cedro decorato con legno di ebano e di limone.
Fez e Tetuan sono specializzati nella pittura su legno chiamato Zouak. Fez e Meknes sono noti per la loro Moucharabieh, opera di grande finezza, dove piccoli pezzi di legno assemblati tra di loro formano composizioni geometriche molto sofisticate.
Gli Arazzi
La produzione di arazzi risale a tempi antichissimi. Utilizzati sia come oggetto di protezione contro il freddo ma anche come opere d’arte a sé stante, possiamo dividere i tappeti prodotti nel Marrakesh in due famiglie: i tappeti urbani, o di Rabat Mediouna, e i tappeti rurali che sono tappeti che si trovano nel Medio Atlante, nell’Alto Atlante e a Haouz Marrakech.
L’arte del creare tappeti si è arricchita negli anni di una cultura artigianale colma di disegni e simboli derivanti dalle diverse popolazioni e dalle dinastie che hanno dominato i territori. Così, ogni tappeto, anche contemporaneo, è portatore di un millennio di tradizioni e di una singolare opera creativa.
Ogni regione marocchina produce tappeti con caratteristiche specifiche, diverse sono le dimensioni e i colori. Il tappeto è una tradizione popolare del Marocco, vengono impiegati i migliori materiali e questo spiega in parte l’elevato costo di queste opere. I Tappeti annodati sono più popolari e provengono da tutto il mondo. Ciò che li rende originali e intriganti è il significato che essi rappresentano nelle diverse regioni.
L’Argilla
L’argilla di ottima qualità viene per eliminare le impurità e serve per realizzare vasi, barattoli, brocche, piatti e vassoi. Questi vasi sono di solito impreziositi da colori tipici della regione e le decorazioni sono sia di tipo geometrico che floreali. Le città più famose sono: Fès, Safi, la vendita e Marrakech.
Il Ricamo
Il ricamo blu scuro è tipico nelle città di Fes e Marrakech e sono diffusi anche a Rabat, Salé, Meekness, Azemmour e Tetouan. Queste opere sono eseguite con grande maestria utilizzando prevalentemente filati di seta di diversi colori. Si trovano in tovaglie, tovaglioli, Kaftan, abiti da sera marocchini.
Pietre Preziose e Semi
La pietra di Taroudant, utilizzata per la produzione di scatole incise con motivi geometrici.
Le pietre grezze: ametista, quarzo, manganese sono spesso collocati lungo la strada nelle alte montagne dell’Atlante tra Ouarzazate e Marrakech.
Produzione di Ceste
Cesti, vassoi, scatole, questi oggetti vengono intrecciati a mano in quasi tutti i villaggi. Le donne indossano cappelli enormi in città come Fez, Marrakech e Saltwater.
I Gioielli
Ancora una volta, dobbiamo distinguere gioielli realizzati da abitanti che vivono nelle zone rurali rispetto ai gioielli creati da abitanti che vivono nelle città.
I gioielli sono finemente scolpiti, presentano motivi floreali e per la maggior parte dei casi sono tempestati da pietre preziose, spesso smeraldi, diamanti, granati, rubini molto chiari cosiddetti “Fez” e “Marrakech”, e sono molto belli ed eleganti.
I gioielli vengono utilizzati soprattutto per le donne. Il gioiello da fronte è per loro un complemento essenziale per le loro celebrazioni. Gli uomini, nel frattempo, utilizzano gioielli in argento.
I gioielli nei paesi rurali, in particolare nel sud, sono molto eleganti e raffinati, i gioielli berberi hanno anche la loro sontuosità. I piu’ bei gioielli sono in argento, altri sono in bronzo, anche se sono molto eleganti. Lo stile è solitamente lineare e semplice con disegni geometrici e a volte motivi floreali.
Oltre ai gioielli del Marrakesh, vengono utilizzati materiali come il metallo, il Damasceno (dalla Siria, non è altro che una sovrapposizione di metallo o di rame intrecciata con foglie d’argento ed oro, l’ottone e l’alpaca (rame, zinco e nichel, il cui bagliore bianco ricorda il denaro).
I metalli utilizzati in tutti questi traffici sono argento, rame e loro derivati. I monili d’argento sono presenti soprattutto nel sud, ad Agadir, Taroudant, Tiznit, Goulimine, Laayoune, e Essaouira, dove il metallo è in forma di palline o in polvere.
L’ottone ed il ferro si trovano in città, in particolare a Fez, dove partecipano l’architettura degli edifici di grandi dimensioni: i palazzi, le moschee .
Artigianato Tessile
L’artigianato tessile del Marrakech è nato in Marocco nel 1500 aC. quando i tessuti venivano realizzati con diversi materiali. La produzione continua ad essere il fiore all’occhiello di artigianato in Marrakech, esistono varie forme di artigianato che vanno dalla tessitura semplice ai vestiti, fino ad arrivare alla biancheria per arredare la casa.
Le tribù marocchine tessili sono tra i più brillante e più imponenti del continente africano. Modelli originali, varietà di colori e l’abilità nella tessitura fanno si che le loro stoffe siano davvero uniche.
La Ceramica
La ceramica è uno dei mestieri piu’ noti del Marrakech. La cultura e la tradizione dei berberi da un lato e spagnola dall’altro è evidente nelle tecniche impiegate e nei motivi delle decorazioni che ornano i recipienti in argilla.
Ci sono tre luoghi principali dove avviene la produzione di ceramiche: la città della ceramica, con magnifici modelli, per lo più fatti a Fez e a Safi Sale e due località rurali a nord e a sud , nel primo caso l’attività di produzuione è ampiamente praticata dalle donne e nel secondo caso da uomini.
Architettura
Gli artigiani che producono opere architettoniche si rifanno soprattutto alla tradizione spagnola-moresca. Piuttosto che soccombere la staandardizzazione delle costruzioni, l’arte tradizionale architettonica ha conservato la sua identità.
La moschea di Hassan II a Casablanca è stata in grado di rendere omaggio al talento di migliaia di artigiani e di garantire il riconoscimento di queste tecniche ancestrali.
Le varie forme d’arte arabo-musulmana si sono sviluppate secondo l’architettura tradizionale marocchina. Infatti, l’architettura permette ad artisti e artigiani di produrre dei bellissimi capolavori.
Se i modelli della città tendono a invadere l’architettura paesaggistica, il mondo rurale ha una propria espressione artistica: tipiche sono le case blu.