Per dare un tocco di eleganza alla biancheria per la casa, capi di abbigliamento, borse e accessori si è soliti ricamare bordure e decorazioni floreali. Quì di seguito trovi 7 tutorial utili per imparare a ricamare diversi stili e modelli di fiori in pochissimo tempo, utilizzando svariate tecniche di ricamo, tanti nastrini e fili colorati.
Questo asciugapiatti è stato realizzato con nastri ondulati zig zag colorati, applicati sul tessuto con ricami e perline. Un’idea molto originale per decorare la biancheria per la tua casa. Trovi il tutorial con le istruzioni in lingua inglese sul sito Gumbo Lily.
Sul Blog Lulu and Annie è disponibile il tutorial per realizzare le roselline a punto vapore, in questo modo creerai un effetto tridimensionale che renderà il tuo capo unico e particolare.
Sul blog Threads and Patches trovi un esempio utile per ricamare su tessuti di lino o cotone eleganti fiori utilizzando diverse tecniche di riempimento quali il punto margherita, punto nodini, il punto erba ed il punto pittoresco.
Sul Blog Dolly Laishram un’altra meravigliosa tecnica per ricamare fiori. Puoi utilizzare la diversa gamma di filati per ricamo, dal cotone di ricamo ai fili di seta, i filati diamant ed effetto lamé per dare un tocco di lucentezza nella parte centrale.
Una margherita con i petali a punto catenella circondati dal punto margherita, una tacnica di ricamo molto originale e di grande effetto, un gioco di colori sorprendente. Trovi la spiegazione passo passo direttamente sul sito The Unbroken Thread.
Il punto filza, un punto di ricamo molto semplice e utile per personalizzare in pochissimo tempo la biancheria per la casa, potrai rifinire con fiori a punto filza una tovaglietta individuale, gli asciugamano da bagno ed altro anccora e creare eleganti bordure floreali.
Anche i fiori ricamati semplicemente a punto margherita, utilizzando le matassine sfumate danno un effetto molto bello ed originale.