Il sampler dal latino exemplum, in italiano conosciuto come imparaticcio, è un pezzetto di tessuto su cui le giovani ragazze imparavano a ricamare. Questo veniva tramandato da madre in figlia, oppure veniva messo a disposizione e condiviso nelle scuole come parte dell’educazione che tutte le ragazze ricevevano per il futuro. Era indispensabile per una giovane ragazza che desiderava sposarsi imparare a ricamare.
Esistono due tipi di imparaticci:
L’imparaticcio con le lettere dell’alfabeto ricamato a punto croce, era anche un modo affinchè le ragazze memorizzassero le lettere per poter apprendere facilmente a leggere e scrivere, visto che non tutte potevano permettersi di andare a scuola. L’istruzione era molto ristretta e potevano accedere soltanto ragazze e ragazzi appertenenti ai ceti nobili.
Questi imparaticci sono le origini degli attuali alfabeti ricamati.
L’altro tipo di imparaticcio è quello che comprende diversi punti di ricamo utile per una casalinga perfetta. In questa tela troviamo i punti base di ricamo come il punto erba, punto catenella, punti di sfilature ed anche punti di rammento e cucitura utili per rammentare o unire due pezzetti di tessuto.
In alcuni imparaticci troviamo sia l’alfabeto che diversi punti di ricamo.
Analizzando attentamente ogni imparaticcio possiamo scoprire diverse informazioni riguardanti la ricamatrice che lo ha realizzato.
Un imparaticcio grande, ricamato con diversi colori, sarà sicuramente realizzato da una ricamatrice esperta, se ci troviamo davanti ad un imparaticcio di piccole dimensioni monocromatico, è comprensibile che questo sia stato ricamatro da una principiante. I motivi che vengono solitamente rappresentati coincidono con la condizione sociale della ricamatrice.
Se desideri anche tu realizzare un bel sampler a punto croce, ecco quì di seguito lo schema di ricamo gratuito di un meraviglioso imparaticcio.
Materiale
- DMC Tela Aida Ecru’ o Bianca
- DMC Art. 117 – Mouliné Special
- Ago per Ricamo
E’ consigliato l’utilizzo del telaio
Scarica lo Schema a Punto Croce