Imparare a Ricamare – Scelta dei Tessuti

Affinchè il ricamo risulti perfetto è importantissimo scegliere tessuti di qualità in puro lino, cotone o misto lino. Occorre inoltre stabilire quali punti di ricamo eseguire sul tessuto e la confezione che si desidera realizzare.

Come riconoscere i tessuti di qualità? Quando ti trovi in un negozio di tessuti, in una merceria o in un negozio online non farti attrarre subito dal prezzo, fai attenzione alla qualità, alla descrizione dettagliata del tessuto. Anche la marca del tessuto è importante, oltre alla descrizione riportata sull’etichetta, la marca è una garanzia in più per il consumatore.

Per questo ho il piacere di condividere con te alcuni marchi di tessuti di qualità come per esempio i tessuti della ditta Fratelli Graziano, i tessuti della Realto – Bottaro, Emilio Gatti, Giori, Bellora e i tessuti DMC, Zweigart, Stafil, .


Quanto tessuto occorre per realizzare la biancheria per la casa? Per calcolare la quantità di tessuto che occorre per realizzare un determinato lavoro bisogna tenere presente che le fibre naturali come il lino, misto lino o cotone, una volta lavati, possono ritirare.

Ti consiglio di consultare l’articolo presente su Arte del Ricamo, intitolato: Impararea a Ricamare – Quanto Tessuto Occore per realizzare, tovaglie, lenzuola, copriletti e asciugamani bagno.

Ricorda che il tessuto non va mai lavato prima di iniziare un lavoro poichè la leggera apprettatura che tiene rigido il tessuto rende più visibile la trama e facilita quindi l’esecuzione del ricamo.

Il tessuto non va strappato ma tagliato accuratamente in dritto filo con le apposite forbici per tessuto. Questa regola non è valida per i tessuti come il cotone pelleovo e l’organza.

Per quanto riguarda i tessuti a fili contati e quindi ad armatura regolare, la classificazione del tessuto è determinata dal numero dei fili, dei fori o dei quadretti in rapporto a 10 cm di tessuto.

Per testare effettivamente se sia la trama che l’ordito del tessuto sono regolari ti consiglio di realizzare un campione di ricamo su un pezzetto di tessuto, in questo modo sarai certa che il ricamo risulterà preciso sia nella forma che nelle dimensioni.

Il tessuto più utilizzato per realizzare il punto croce è la Tela Aida disponibile in cotone e in lana e in diversi colori.

Esistono poi altri tessuti a trama regolare come l’Emiane, il Riviera, l’Hardanger.

[social_share_button themes='theme1']

1 thought on “Imparare a Ricamare – Scelta dei Tessuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *