Stavo mettendo in ordine la mia libreria ed ho trovato un libro intitolato Manuale del Cucito e del Ricamo – Edizione della Cucirini Cantoni Coats – Milano – IV Edizione. Questo libro è una fonte inesauribile di sapere ed anche di ispirazione in quanto oltre alla storia delle arti manuali, una volta prettamente femminili, ci sono tutte le spiegazioni dei punti di cucito, ricamo, maglia e uncinetto. Puoi attingere tante informazioni importanti ed inoltre è così semplice e chiaro che ti viene voglia di prendere subito ago, filo e provare tutti i punti di ricamo descritti in quelle pagine.
La definizione di “arte” in questo libro è molto profonda ed interessante. Per arte manuale si intende quell’attività umana che deriva da una ispirazione geniale o da insegnamenti dettati dall’esperienza. Le arti manuali espresse attraverso il ricamo, il cucito e la maglia non sono altro che il frutto della fusione tra creatività ed esperienza umana.
Credo che l’esperienza del ricamo sia qualcosa di così entusiasmante a tal punto che viene spontaneo condividerla subito con le persone che ti circondano.
Hai mai provato a coinvolgere i tuoi amici o le persone a te care nel meraviglioso mondo del ricamo? Se non lo hai ancora fatto, provaci, è il momento giusto per trasmettere l’arte del ricamo soprattutto alle nuove generazioni. E sottolineo alle nuove generazioni poichè reduce da uno spiacevole accaduto: la scorsa settimana mi trovavo in classe a svolgere il mio lavoro, c’erano delle frasi in italiano da analizzare sul libro ed in una di queste frasi la parola “ricamo”. Una bambina alza la mano e mi chiede:
– maestra cosa significa la parola “ricamo”?
Ho subito spiegato alla classe il significato della parola ricamo, visto che tutti i bambini non ne conoscevano il significato; non vi nascondo che dentro di me ho provato un dispiacere immenso poichè davo per scontato che tutti sapessero cosa fosse il ricamo. Quel momento è stato molto utile, mi è servito per riflettere sulle nuove generazioni e sull’estinzione delle diverse arti manuali, parte del nostro patrimonio artistico culturale.
Cosa faresti per diffondere l’arte del ricamo alle nuove generazioni? Se hai delle idee o degli spunti innovativi puoi condividerli commentando questo post.
Felici creazioni e buon ricamo a tutte!