Come Ricamare con le Perline

Desideri realizzare un elegante ricamo? Vuoi dare un tocco di luminosità ai particolari del disegno? Le perline di qualsiasi forma, trasparenti, colorate, piatte, arrotondate o allungate, sono una gradita aggiunta ai ricami. Con le perline è possibile mettere in risalto il disegno di ricamo già esistente, sostituire alcune aree da ricamare con coloratissime perline, oppure ideare e ricamare un intero disegno.

Il segreto nell’utilizzare le perline, è quello di sperimentare e avere un ago dalle dimensioni giuste. Sarebbe molto faticoso ricamare con un ago la cui cruna è molto più grande del foro delle perline, risulterebbe impossibile farle scorrere lungo il filo! La prima cosa a cui pensare sarà quella di procurarti un ago adatto per ricamare le perline su tessuto.

Sii creativa, ci sono diversi modi per combinare le tue perline con fili colorati e punti di ricamo.

Puoi abbinare il colore del filo al tessuto di fondo, così il colore della perlina brilla come un gioiello, oppure puoi abbinare il colore della perlina al filato per sottolineare la profondità del colore stesso.


Sugli schemi di ricamo può succedere che la tabella dei colori da utilizzare per ricamare sia molto diversa da quella delle perline, in questo caso ti consiglio di fissare le perline sul tessuto utilizzando un filo chiaro o addirittura trasparente.

E se le perline sono trasparenti? Puoi creare effetti originali facendo attraversare fili di un altro colore.

Le dimensioni delle perline vengono solitamente stabilite in base alla dimensione della trama del tessuto. Se sono troppo piccole non saranno molto visibili se sono troppo grandi potrebbero sopraffare il disegno stesso.

Una perlina per essere posizionata correttamente dovrebbe corrispondere sempre ad un punto di ricamo.

Come ancorare le perline?

Completa prima di tutto le prime mezze crocette di andata o la prima parte dei punti decorativi, ciò ti permetterà di avere una buona base per ancorare le perline.

  • Per ricamare le perline, solitamente viene utilizzata la stessa quantità di filo per i punti impiegati precedentemente.
  • Ancorare il filo e fermarlo, potrai tenerlo ben teso in modo da evitare che le perline si aggroviglino.
  • Fissare le perline con la mezza crocetta finale.

Per saperne di più ti consiglio di leggere: Ricamare Con Perline E Strass Sui Tessuti

[social_share_button themes='theme1']

1 thought on “Come Ricamare con le Perline

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *