Il ricamo a mano è una forma d’arte molto preziosa e raffinata praticata si dall’antichità per impreziosire tessuti di lino, seta o cotone. Prendendo in considerazione i dettagli presenti in ogni singolo lavoro realizzato, la possibilità di crearne uno uguale è quasi impossibile. Se sei alla ricerca di schemi di alfabeti da ricamare, ecco per te alcuni disegni di cifre e monogrammi da ricamare a mano per personalizzare capi d’abbigliamento e biancheria per la casa.
Puoi ricamare gli alfabeti così per come sono oppure cambiando i colori dei filati o semplicemente alcuni dettagli. Potrai avere degli effetti unici e particolari, basta semplicemente un pizzico di creatività per rendere i nostri ricami dei capolavori davvero unici.
Sul Blog Simplynotable è disponibile lo schema gratuito di un alfabeto regale utile per decorare la biancheria per il bagno, borse, beautycase, portaocchiali e tanti accessori.
Ogni lettera presenta una coroncina da ricamare con filati oro o argento secondo i tuoi gusti, puoi anche applicare dei piccoli brillantini per dare un tocco di leganza al tuo lavoro.
Sul sito Antique Pattern Library, una libreria di disegni e schemi gratuiti per ricamo, trovi tantissimi alfabeti che potrai utilizzare per personalizzare la biancheria per la casa.
L’alfabeto che più mi è piaciuto è molto elaborato poichè presenta dei rametti di foglioline che si intrecciano elegantamente con ogni lettera dell’alfabeto. Questo alfabeto è molto utile per personalizzare la biancheria da letto o gli asciugamani da bagno.
Scarica lo schema – Lettere dalla A alla H
Scarica lo schema – Lettere dalla J alla Q
Scarica lo schema – Lettere dalla R alla Z
Sul Blog Manualidades Facilisimo trovi tantissimi disegni di monogrammi utili per ricamare quadri e cuscini. Come quello delle fatine con fiori e frutti utili per realizzare un cuscino per la cameretta delle bambine.
Questo semplice alfabeto da ricamare, messo a disposizione gratuitamente dal sito Freedesignfile è molto utile per ricamare scritte augurali, frasi e scrivere i nomi nei capi d’abbigliamento o sulla biancheria per la casa. Le lettere possono essere ricamate a punto pieno dando un effetto rilievo al tessuto, accanto puoi inserire dei piccoli cuoricini o fiorellini da ricamare a punto pittoresco o utilizzando semplici punti di ricamo.