L’identità nazionale, la ricchezza di immaginazione creativa, l’abilità tecnica sono le caratteristiche principali del ricamo popolare ucraino.
Il ricamo tradizionale ucraino è una delle forme di arte popolare piu’ famoso e tutt’ora praticato da molte donne. La tecnica si è sviluppata nel corso dei secoli grazie ad una notevole varietà di modelli e punti che sono sopravvissuti nei secoli.
Gli imparaticci di antichi ricami tradizionali sono da apprezzare e ci fanno rimanere sbalorditi proprio per la semplicità e la compattezza, la diversità e l’eccellenza artistica. Sono una vera e propria fonte inesauribile per la sviluppo delle arti e mestieri sovietici. Nei secoli scorsi il ricamo a mano veniva eseguito per realizzare una vasta gamma di biancheria utile per la casa.
Il Ricamo Popolare Oggi
La biancheria per la casa con ricami eseguiti a mano in ucraina sono davvero unici e molto eleganti e comprendono una varietà infinita di prodotti: tovaglioli, tovaglie, rushnyk, tende, camicette, camicie da uomo e altri accessori.
Nel ricamo moderno ucraino i colori variano ed anche i tipi di disegni. Le decorazioni tradizionali vengono arricchite da nuovi elementi e vengono realizzate composizioni molto interessanti.
Molti motivi venivano creati in una determinata zona proprio per distinguersi da altre città, alcuni maestri moderni conservano antiche tradizioni popolari del ricamo, come l’uso di colori, modelli, le tecniche specifiche proprio per distinguere i propri ricami da altre regioni d’Ucraina.
Il processo di creazione del ricamo è molto affascinante. L’ attività del ricamo è molto importante poichè sviluppa capacità sia di precisione che estetico creative.
La donna ucraina infatti si è sempre distinta per le capacità artistico creative tanto da diventare simbolo dell’arte popolare russa.
Fonte: www.vishivochka.ru