Sei alla ricerca di rose da ricamare a punto croce? Ecco per te una collezione di schemi a punto croce gratuiti utili per decorare la biancheria per la casa ed alcuni consigli pratici affinché il lavoro risulti perfetto.
Rose da ricamare a punto croce, dalle mille sfumature, rosa, rosse, bianche, gialle o blu sono sempre pronte ad impreziosire qualsiasi tessuto. Ogni rosa ricamata avrà un colore particolare ed un significato speciale. Ricamare le rose a punto croce diventa sempre più una passione, grazie alla vasta gamma di filati per ricamo di diversi colori e sfumature, ci si può sbizzarrire creando sfumature ed effetti molto sorprendenti.
Materiali per Ricamare a Punto Croce
Prima di cominciare a ricamare occorre avere a disposizione il materiale adatto:
- tessuti per ricamo a trama regolare
- filati per ricamo
- forbici
- aghi per ricamo
- schemi a punto croce
Organizzare il Ricamo
Dove ricamare le rose a punto croce? Esistono in commercio diversi capi ricamabili già confezionati e ben rifiniti con inserti e bordi aida da ricamare a punto croce, possiamo scegliere di decorare:
- un cuscino
- un quadro
- la biancheria per la cucina
- la biancheria da letto
- gli asciugamani da bagno
Dopo aver scelto su quale capo ricamare iniziamo a pensare al disegno, tenendo in considerazione l’area da ricamare che abbiamo a disposizione.
Quì di seguito trovi una serie di schemi con rose di diverso colore da ricamare a punto croce.
La rosa rossa è simbolo di amore e passione, puoi ricamarla su un cuscino da donare alla persona che ami o su un quadretto personalizzandola con monogrammi e scritte augurali.
Scarica lo schema della rosa a rossa a punto croce realizzato da Ann Logan e messo a disposizione per te da Cross Stitch Pattern
Tralci di rose rosse da ricamare a punto croce per decorare tovaglie da tavola, centrotavola e cuscini. Anche questo schema è stato realizzato da Ann Logan e lo trovi disponibile sul sito Cross Stitch Pattern.
Il fascino delle rose, così belle ed eleganti come il bouquet di rose che vedi nell’immagine soprastante. Puoi ricamare un bel quadro per decorare le pareti della casa.
Per un cuscino molto raffinato ecco lo schema a punto croce di un cesto di rose dalle tonalità del rosa, puoi ricamarlo per donarlo come segno di affetto e di amicizia.
Da ricamare per la festa della mamma ecco uno splendido quadro a punto croce con un mazzolino di rose e una dedica Per una Persona Speciale.
Scarica lo schema
Per chi ama dare un tocco di colore alla biancheria per la casa ecco le rose gialle simbolo di vivacità ma anche di gelosia. Dalle sfumature solari le rose gialle possono essere ricamate su tessuti scuri come il blu o il nero e per dare un effetto rilievo puoi utilizzare filati piuttosto grossi come il perlé o il ritorto d’alsazia n. 5.
Ed infine una semplice bordura con dei boccioli di rose da ricamare a punto croce sugli asciugmani da bagno.
Una volta scelto lo schema da ricamo tracciare sul tessuto, a punto filza e con del filo per imbastire, la metà dell’area dove desideri posizionare il disegno.
Con la matita tracciare la metà anche sullo schema a punto croce. Iniziare a ricamare la rosa a punto croce partendo dal centro.