Sei alla ricerca di decorazioni natalizie da ricamare a punto croce? Se desideri rendere i tuoi regali unici e particolari ecco un’idea molto interessante. Una bordura natalizia da ricamare su una scatola, una cartolina o su un quadretto, con dei teneri pettirossi e delle palline natalizie.
Per realizzare la scatola natalizia a punto croce non occorrono determinate abilità artistiche, bastano le nozioni base di cucito, saper ricamare a punto croce ed un pizzico di creatività. L’idea è molto bella perchè ti permette di rendere unici i regali natalizi. Puoi inoltre utilizzare questo schema per decorare la biancheria per la cucina, le tovagliette e gli strofinacci natalizi.
Quì di seguito trovi le istruzioni e lo schema gratuito a punto croce della bordura natalizia.
Materiali
- 1 scatola di cartone da 22 x 16 x 9 cm
- 31 x 25 cm di tessuto rosa per ricoprire il coperchio della scatola
- 35 centimetri di nastro aida bianco, alto 5 cm
- Matassine da ricamo Mouliné, colori: bianco, rosa chiaro, rosa medio, ecrù, celeste chiaro, turchese, verde chiaro, verde acqua, nero.
- 44 x 38 cm di tessuto celeste a pois per ricoprire la scatola
- Ago da ricamo
- Filo per cucire,
- Forbici,
- Colla per tessuti
Istruzioni
Foderare la scatola con il tessuto di cotone celeste a pois.
Tracciare il centro del bordo Aida con il filo per imbastire. Posizionare la banda aida sul telaio e ricamare il motivo natalizio dei pettirossi con le palline di natale a punto croce seguendo lo schema riportato quì di seguito.
Ricamare utilizzando due fili di mouliné. Quindi eseguire i contorni a punto scritto, puoi utilizzare anche il filato metallizzato DMC Light Effect.
Una volta terminato il ricamo, posizionare il bordo aida sulla parte centrale del tessuto rosa che andrà a ricoprire il coperchio della scatola.
Incollare la stoffa rosa sul coperchio della scatola, tendere bene il tessuto facendo attenzione ai bordi e agli angoli.
Scarica lo schema della bordura natalizia con gli uccellini.