Vorresti imparare a lavorare a maglia? Ti piacerebbe realizzare un lavoro a maglia in pochissimo tempo? Con Prym Maxi, il mulinetto per fare la maglia è possibile realizzare fantastici lavori a maglia senza fatica, in modo veloce e in pochissimo tempo.
Quello che occorre è scegliere una lana soffice adatta per i lavori a maglia, disporre del mulinetto Prym Maxi ed avere un pizzico di creatività.
Quì di seguito trovi le istruzioni utili per lavore a maglia con il mulinetto Prym Maxi ed alcuni consigli che potranno esserti utili per la scelta della lana.
Che cosa è il Mulinetto Prym Maxi?
Il mulinetto Prym Maxi è un telaio semiautomatico, di forma circolare che ti permette di realizzare lavori a maglia. E’ composto da una manovella, un selettore di modalità, la guidafilo, il tendifilo, l’impugnatura, l’ago in plastica e i piedi.
Il selettore di modalità ti permette di scegliere se lavorare la maglia in maniera rettilinea o tubolare. In questo modo potrai realizzare sciarpe, coperte, cappelli ed altri accessori.
Puoi lavorare qualsiasi tipo di filato adatto per la lavorazione a mano. Ti ricordo che la lavorazione dei vari tipi di filato richiede una diversa tensione del filo.
I filati sottili e lisci vengono fatti passare attraverso le fessure del tendifilo, mentre filati più spessi ed irregolari sono lavorabili con maggiore facilità se non vengono fatti passare attraverso tutte le fessure.
Prima di iniziare il lavoro, un consiglio utile è quello di avvolgere il filo su un gomitolo, in modo tale che si possa srotolare facilmente durante la lavorazione. Ti consiglio di effettuare una prova per stabilire la tensione del filo adatta per una buona riuscita del lavoro.
Lavorazione Tubolare
- Posizionare il mulinetto per fare la maglia Prym Maxi su un tavolo che abbia la superficie liscia.
- Portare il selettore di modalità nella posizione inferiore, selezionando così la modalità di lavorazione tubolare.
- Ruotare la manovella in senso orario portando il gancio colorato direttamente a destra della fessura del guidafilo.
- Fare passare circa 40 cm del capo del filo al centro del mulinetto.
- Sistemare il filato da destra verso sinistra facendo passare il filo prima sotto il gancio colorato aperto, poi dietro il gancio successivo. Ruotare lentamente la manovella in senso orario, finchè il terzo gancio non si apre. Tirare il filato tendendolo alle due estremità e sistemare il filo sotto il terzo e dietro il quarto gancio. Tirare ancora leggermente il filato e ruotare di nuovo la manovella in senso orario, finchè il quinto gancio non si apre. Proseguire in questo modo fino a raggiungere di nuovo il gancio colorato.
- Far passare il filo sotto il gancio colorato e sotto i 5 ganci successivi. Fare attenzione a non saltare più nessun gancio.
- Inserire il filo attraverso la fessura nella scanalatura del guidafilo.
- Infilare il filato nella fessura di guida del tendifilo. E’ importante ricordare che è necessario adeguare la tensione alla qualità del filo.
- Avvolgere circa 3m di filato del gomitolo facendo cadere il filo lento verso il basso.
- Tenere saldamente l’impugnatura del mulinetto per fare la maglia Maxi con la mano sinistra e ruotare la manovella lentamente in senso orario.
Nota bene:
Durante la lavorazione a maglia verificare che sia sempre disponibile una quantità sufficiente di filo lento; le maglie non si stacchino dai ganci; il pezzo lavorato a maglia venga tirato verso il basso.
Dove Acquistare il Mulinetto Prym Maxi per fare la Maglia?
Su Arte del Ricamo Shop è possibile acquistare il mulinetto Prym Maxi ad un prezzo molto conveniente.
Caterina di Arte del Ricamo Shop ha il piacere di offrirti gratuitemente assistenza e supporto. Puoi contattarla via e-mail o telefonicamente per chiedere consigli sull’utilizzo del mulinetto e per la scelta dei filati.
Su Arte del Ricamo Shop trovi le guide da scaricare gratuitamente con dei semplici progetti da realizzare con il mulinetto Prym Maxi.
Felice Creatività!