Stai cercando di riordinare i tuoi oggetti dentro la borsa? Sei alla ricerca di un astuccio semplice e comodo da realizzare in pochissimo tempo? Sul Blog Wild Olive è disponibile un tutorial molto interessante che ti permetterà di realizzare un comodissimo astuccio in feltro in pochissimo tempo e ricamarlo con piccole stelle.
L’astuccio è un accessorio molto importante specialmente per noi donne che desideriamo tenere a portata di mano, dentro la nostra borsa, gli oggetti che più utilizziamo. Esistono in commercio tantissimi tipi di astucci, in pelle, similpelle, plastica e tessuti di ogni fattezza ma per noi creative che amiamo creare sempre oggetti unici, realizzare un astuccio con le nostre abili mani, ed impreziosirlo con ricami personalizzati è molto bello e divertente.
Il progetto che trovi sul Blog Wild Olive è in inglese per cui anche se le immagini del tutorial sono molto chiare ho tradotto quì di seguito le istruzioni in italiano in modo tale che tutti i passaggi siano chiari e precisi.
Per realizzare l’astuccio in feltro occorrono i seguenti materiali:
- un foglio di feltro da 50×50 cm
- filo per ricamo
- teletta creativa idrosolubile
- teletta termoadesiva
- tessuto in cotone
- spille
- forbici per feltro
- cerniera
Scarica la sagoma dell’astuccio
NB: stampa il modello al 100% di risoluzione poichè l’apertura della cerniera deve misurare 1 cm.
Istruzioni
- Stampare o tracciare il disegno delle stelle da ricamare sulla teletta creativa o sulla carta velina; applicare quindi la telatta sul feltro in modo da poter ricamare.
- Ricamare le stelle e le costellazioni utilizzando tre fili di Mouliné. I punti di ricamo da utilizzare sono il punto impuntura, il punto filza, il punto nodini e il punto stella. Una volta terminato il ricamo togliere il supporto utilizzato (la teletta o la carta velina).
- Applicare la teletta termoadesiva sul tessuto in cotone che servirà per rivestire la parte interna dell’astuccio. Posizionare quindi il tessuto in cotone sulla parte posteriore della sagoma ricamata e stirare bene affinchè la teletta interna aderisca perfettamenteal feltro.
- Ritagliare la fessura sulla sagoma in feltro per applicare la cerniera. Posizionare bene la cerniera all’interno della fessura, puntando le spille lungo i bordi e cucirla tutto intorno a punto filza.
- Piegare a metà la sagoma in feltro e con delle spille fermare le parti laterali. Cucire a punto filza lungo i due bordi laterali e lungo il bordo inferiore dell’astuccio. Una volta terminato il lavoro, saldare bene il filo all’interno e tagliare la parte in eccesso.
Ed ecco terminato l’astuccio porta oggetti:
Fonte: Wild Olive