La Matrioška è un insieme di bambole di diverse dimensioni e sono di origine russa. Tutte le Matrioške sono fatte di legno e vengono dipinte e decorate a mano. Ogni bambola è inseribile in una bambola di formato più grande, ogni pezzo si divide in due parti ed è vuoto al suo interno, salvo il più piccolo che si chiama “seme”. La bambolina più grande si chiama invece “madre”.
La Matrioska è il souvenir russo per eccellenza dei paesi dell’est ed un simbolo di arte popolare della russia. Molti amano collezionare e regalare matrioske ed in commercio ne esistono di diversi tipi e di diverse fasce di prezzo.
Matrioske Fai da Te
Se desideri realizzare delle Matioske con altri materiali ecco una piccolo elenco di schemi, disegni e progetti fai da te:
- Nel Blog Goodygoody trovi un tutorial in lingua inglese di un cuscino a forma di Matrioske;
- Nel Blog Capusitalinda sono disponibili le istruzioni utili per realizzare delle Matrioske da applicare sulle magliette ed una spilla in pannolenci.
- Nel Blog Melissagoodsell puoi seguire passo passo le istruzioni per decorare le matite con delle Matrioske in pannolenci;
- Nel Blog Lasoffitta ecco le istruzioni per realizzare una meravigliosa Matrioska portalavoro in pannolenci;
- Se desideri delle etichette con le Matrioske, sul Blog Aprintaday sono disponibili gratuitamente, li puoi scaricare e stampare.
- Nel Blog Free Paper Toy ecco un template da scaricare gratuitamente per realizzare delle scatolette colorate con le Matrioske.
- Ecco lo schema delle Matrioske da ricamare con i punti desiderati.
Se anche tu sei un’appassionata di matrioske divertiti a conoscere le bamboline di legno. Ricordati che potrai personalizzare la tua collezione come meglio credi, sarai proprio tu a decidere e scegliere quale matrioska entrerà a far parte della tua collezione!
Collezione d’ Arte Popolare Russa
Le bamboline tradizionali in legno sono le tipiche bambole della russia meglio conosciute come Matrioske. Queste bambole vengono dipinte a mano, sono coloratissime e le decorazioni sono molto elaborate.
Alcune matrioske vengono verniciate di bianco con decorazioni in lamina d’oro e creano un suggestivo contrasto su fondo scuro del legno, altre hanno un racconto russo ad esse associato, e portano il nome di Littlest Matryoshka Doll, Semenov Doll; possono essere semplicemente chiamate Art Doll.
Matrioske per gli Appassionati di Animali
Le Matrioske che raffigurano diversi tipi di animali sono molto apprezzate dagli appassionati di animali. E’ possibile trovare il tuo animale preferito a forma di matrioska . Queste bambole non costano molto, e le dimensioni variano. Alcune di queste Matrioske sono disponibili in miniatura e non sono adatte ai bambini piccoli.
Non si tratta di giocattoli, ma piuttosto di regali da donare ad amici, una collezione da esporre in bacheca. È possibile trovare matrioske raffiguranti un cavallo, un delfino o un panda.
Matrioske che rappresentano Mestieri e Personaggi Famosi
Queste Matrioske sono molto divertenti da collezionare o regalare. Se desideri regalare una matrioska ad un tuo amico che svolge per esempio la professione del medico, potrai cercare nei negozi o nelle bancarelle russe la matrioska che rappresenti quel mestiere. Esistono inoltre matrioske che raffigurano macchine, navicelle spaziali, generai di guerre civili, presidenti russi, e anche presidenti americani.
Matrioske Religiose
Vengono inoltre raffigurate sulle Matrioske molte città e cattedrali della Russia . E’ possibile trovare disegni molto elaborati di Chiese, Santi, Apostoli e Angeli riportati su queste splendide opere d’arte. Vengono rappresentate anche scene della Natività, coma la mangiatoia e la natività.
Matrioske Natalizie e per Occasioni Speciali
Se desideri regalare le Matrioske natalizie troverai diversi soggetti come Babbo Natale, Pupazzi di Neve, Lo Schiaccianoci, il Presepio. Puoi trovare anche “Charlie Brown Christmas“. Per Halloween invece ci sono le Matrioske con i gatti e le zucche.