Il ricamo è un arte antichissima e tocca a noi, nuove generazioni promuoverla, conoscerne la storia, le tradizioni, le diverse tecniche e diffonderla il piu’ possibile utilizzando i nuovi mezzi di comunicazione.
Questo progetto nasce dalla voglia di diffondere attraverso i new media le tecniche di ricamo tradizionali in un contesto moderno e innovativo. Le lezioni di ricamo sono dedicate a te e a tutti coloro che hanno voglia di imparare a ricamare e conoscere le diverse tecniche di ricamo.
Inizieremo le prime lezioni di ricamo imparando i punti più semplici, apprenderemo successivamente tecniche di ricamo più complesse.
In questa prima lezione parleremo del ricamo a fili contati, una tecnica di ricamo molto importante, semplice e divertente che comprende diversi punti.
I punti di ricamo a fili contati hanno in comune qualcosa di veramente importante: il tessuto. Per realizzare le diverse tecniche di ricamo a fili contati occorre munirsi di tessuti a trama regolare cio’ significa che sia la trama che l’ordito del tessuto devono avere lo stesso numero di fili.
Scopriamo ancora di piu’ su questa meravigliosa arte del ricamo.
Tecniche di Ricamo a Fili Contati
Ecco quì l’elenco dei vari punti di ricamo a fili contati:
- Punto Croce
- Mezzo punto
- Punto filza
- Punto Assisi
- Punto Fiamma
- Punto Hardanger
Occorrente per il Ricamo a Fili Contati
- Matassine per ricamo Mouliné, Perlé, Alsazia, Cotone da Ricamo, Cotone Lanato.
- Tela Aida da 4,4 o 5,5 quadretti, tessuti di lino o cotone a trama regolare.
- Aghi per ricamo
- Telai per ricamo con o senza base.
- Forbici da ricamo
- Ditale
Prima di Cominciare il Lavoro
Prima di iniziare a ricamare occorre avere ben precise le dimensioni del progetto per cui è indispensabile tracciare con ago e filo sia il perimetro che la parte centrale del lavoro.
Con il punto filza tracciare il perimetro del progetto da realizzare, inquadrare il lavoro tracciando sempre con una filza la metà del lavoro sia in verticale che in orizzontale.
Come si esegue il punto filza? Trattandosi soltanto di una traccia da realizzare sul tessuto con ago e filo occorre essere precisi si ma non alla perfezione. Nel senso che per tracciare una filza non occorre contare un numero definito di punti, in questo caso non si tratta di un ricamo, utilizziamo la filza come se fossero delle linea tracciate con la matita.
Entrare ed uscire l’ago dal tessuto facendo piccoli punti. Se il disegno si svolge in linea retta, prendere sull’ago più punti in modo da tracciare la filza velocemente.
Con l’aiuto di una riga individuare il centro del lavoro e tracciare una filza sia in orizzontale che in verticale.
Montare il Tessuto sul Telaio
Esistono in commercio tanti tipi di telaio per ricamo, telai in plastica o in legno, quadrati, ovali e rotondi, di diverse dimensioni e addirittura delle cornici telaio molto pratiche per realizzare piccoli quadri decorativi, utili per dare un tocco di colore alle pareti di casa.
Come utilizzare il telaio per ricamo? Posizionare la parte di tessuto da ricamare sul telaio facendo attenzione che il dritto del tessuto appaia sulla parte superiore dell’intelaiatura.
Per saperne di piu’ sull’utilizzo del telaio ti consiglio di leggere il post in questo blog dedicato al Telaio.