Il ricamo non è soltanto un’arte manuale ma è anche cultura, storia e tradizione. Molti popoli nativi americani hanno tramandato di generazione in generazione storie mitico religiose chiamate Creation Stories per descrivere e narrare la creazione del mondo ed altri eventi importanti.
Questa antica arte del trasmettere oralmente eventi riguardanti tematiche come la creazione della terra, la vita attraverso parole, immagini, suoni spesso si distingue dai racconti perchè è piena di improvvisazioni e abbellimenti.
Tantissime storie o narrazioni sono state condivise nelle diverse culture e in qualsiasi luogo come mezzo di intrattenimento, con lo scopo di istruire, conservare la cultura e al fine di infondere valori morali.
L’arte del trasmettere oralmente venne praticata da Nativi Americani, in Africa e in diverse parti del mondo.
Esiste una bellissima storytelling intitolata Piecing Earth & Sky Together. Si tratta di uno dei più bei racconti della creazione, che abbia mai letto, della tribù dei Mien di Laos. Una storia da leggere…interessante e che appassionerà sicuramente tutte le ricamatrici.
In principio, un aiutante del cielo chiamato Faam Koh scese a fare il cielo. Sua sorella, Faam Toh, scese per fare la terra..!
Così inizia la fantastica storia di due fratelli molto competitivi che utilizzano il distintivo del ricamo del popolo Mien per creare la terra e il cielo. Poichè entrambi i fratelli vogliono creare ciascuno la loro parte del mondo più bella, ricamano in segreto fino a quando non arriva il momento di rivelare la loro opera, e scoprire che i due pezzi messi insieme non combaciano!
I due provano a stirare il cielo con il risultato che alcune imbottiture rientrano creando le nuvole, Faam Toh risolve il problema cucendo nel tessuto montagne, fiumi, gole e valli. Soltanto dopo che il cielo e la terra combaciarono perfettamente, consentirono a tutte le piante e gli animali di prosperare.
Nancy Raines Day insieme alle bellissime immagini di Genna Panzarella ci raccontano una storia della creazione così dettagliata e affascinante che ha come protagonista il ricamo Mien. Insieme, essi creano un libro vivo e molto ricco e riescono a mettere insieme la bellezza della cultura Mien con quella della terra stessa.